Acufene e ipoacusia, allarme per i musicisti!

"Sempre più rockstar sono in costante compagnia di acufene e ipoacusia: malattie debilitanti dell'udito.

Anche Eric Clapton ha menzionato in una recente intervista alla BBC2 che "sta diventando sordo" e ha l'acufene, ma cos'è l'acufene?
Per la Mayo Clinic, (un'organizzazione non-profit per la pratica e ricerca medica che si trova in tre aree metropolitane degli Stati Uniti d'America: Rochester nel Minnesota, Jacksonville in Florida e Phoenix in Arizona) l'acufene è un suono squillante, ronzante, ruggente, ticchettante o sibilante che può apparire in vari toni e volume, può essere presente in una o entrambe le orecchie. Può anche essere un rumore costante o andare e venire. Non dovrebbe sorprendere che quando si tratta di musica, i primi ad essere colpiti sono proprio i musicisti.

Più di 360 milioni di persone sono affetti da problemi legati all'udito: acufene e ipoacusia.

Ma sono i Musicisti e le Rockstar – e in particolar modo i chitarristi – quelli più colpiti a causa dell'esposizione costante ai volumi alti.

Da Ludwig van BeethovenChris Martin (Coldplay), passando per CaparezzaSting e Red Canzian, Lars Ulrich (batterista dei Metalica) la maggior parte dei musicisti soffrono di problemi uditivi di vario tipo".

 

 

Leave a reply